La casa editrice “l’albatros” ha il piacere e l’onore di comunicare la pubblicazione del saggio di Stefano Maria Solinas, dal titolo IL DIRITTO NATURALE SECONDO GIOVANNI DUNS SCOTO.
La ricerca ripropone il pensiero del questo grande filosofo e teologo medievale. Duns Scoto, partendo dalla lezione di Bonaventura da Bagnoregio, ha contribuito a consolidare il pensiero neoplatonico in numerose università, tra cui quelle di Parigi e di Colonia, favorendo la strada verso l’Umanesimo.
La ricerca è ricca di riferimenti bibliografici e soprattutto di un’analisi della cultura a cavallo tra il Duecento e il Trecento, secoli che vedranno il tramonto definitivo della Scolastica e dell’aristotelismo.
Sono anni decisivi nella storia della Chiesa, dell’Europa e dell’Italia, con l’accentuarsi del conflitto tra il Papato e l’Impero.
Il diritto naturale o legge di natura è analizzato in questo contesto e alla luce del dibattito filosofico e teologico. La legge, per avere autorità, autorevolezza e il riconoscimento delle autorità terrene, deve avere la sua legittimazione nell’origine divina.
Lo sforzo della ricerca di Solinas è teso a dimostrare come le leggi di natura hanno questi connotati e come tali sono immutabili nel tempo.
La pubblicazione è realizzata con il contributo di “Casa Civita”. Al suo Amministratore unico Francesco Bigiotti va la riconoscenza dell’autore e dell’editore.
Agostino Bagnato
Responsabile Casa editrice “l’albatros”
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. www.lalbatros.it
Roma, 24 novembre 2020