di Agostino Bagnato
Nicola Zingaretti ha lasciato la Presidenza della Regione Lazio, dopo quasi dieci anni di guida. È stato eletto deputato nelle ultime elezioni ed ha optato per il seggio parlamentare. Ha pienamente meritato questo successo che premia la sua intera esistenza politica.
Nicola Zingaretti è l'esempio della politica come professione, Politik als Beruf (Politico di Professione) al servizio della collettività, come chiamava l'azione pubblica oltre cento anni fa Max Weber. Romano, cresciuto tra i giovani comunisti di cui è stato l'ultimo dirigente, segretario del PDS di Roma, Presidente della Provincia, Parlamentare europeo e poi Presidente della Regione dopo la turbolenta parentesi di Renata Polverini, Zingaretti ha guidato la Regione con mano ferma, tanto da apparire accentratore, sapendo dove andare, comportandosi con ragionevolezza di fronte a problemi complessi, dando talvolta l'impressione di incertezza quando invece è riuscito a fare prevalere il realiismo e la logica della condivisione.
Ha ottenuto importanti risultati sul piano amministrativo e in particolare sul terreno della sanità. La gestione dell'emergenza Covid è stata positiva, anche per il contributo fondamentale di Alessio D'Amato, assessore competente e determinato, che a quanto pare sarà candidato alla Presidenza della Regione e quindi potrebbe essere il successore di Nicola Zingaretti.
Si chiude un ciclo storico. La destra è molto forte nel Lazio e la battaglia sarà durissima per mantenere il governo della Regione. Ma ci sono le condizioni per proseguire il cammino che ha visto alla testa della Regione Lazio figure molto importanti, della cui eredità la politica di Roma e del Lazio dovrebbe fare tesoro.
Nicola Zingaretti
Ultimi articoli
- Pubblicato "Per una storia della cooperazione nel Lazio"
- Femminicidio: patriarcato o smarrimento del maschio
- Salvatore Miglietta ha lasciato questa terra
- Napoli e Giorgio Napolitano nei ricordi e nella rievocazione di Angiolo Marroni
- Intervista sul Medio Oriente
- Fulvio addio...
- Due popoli senza pace
Russia > Ucraina
Rocco Scotellaro
centenario pasolini
Religioni
Dante
Afghanistan
Ricordando Roberto Bagnato
CORONAVIRUS
MAKSIM GOR’KIJ E L’ITALIA
Ricordo di Ernesto Che Guevara
IO CONTINUERÒ. LEONARDO DA VINCI
SARDINE
Nicola Zingaretti ha lasciato la Regione Lazio
- Details