di Agostino Bagnato
DUE MISSILI CADUTI IN POLONIA, AI CONFINI CON L'UCRAINA. CHI LI HA LANCIATI?
Non ci sono notizie precise su quanto accaduto oggi pomeriggio in Polonia, ai confini dell'Ucraina, poco lontano da Lvijv, Leopoli. Due missili sarebbero caduti in territorio polacco, provocando due morti e danni ad una fattoria. I polacchi e gli ucraini sostengono che si tratta di missili russi lanciati provocatoriamente contro un paese membro della NATO, Mosca nega di avere armi del tipo riscontrato sul luogo dell'esplosione e parla di provocazione deliberata. Intanto, il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov ha lasciato la conferenza internazionale del G20 a Bali per rientrare a Mosca.
Il luogo della caduta dei missili e le operaioni di spegnimento
Cosa sta succedendo non si sa. Molti osservatori parlano di incidente fortuito, altri di missili russi colpiti dalla contraerea ucraina e deviati casualmente sul territorio polacco. Chi accerterà come sono realmente andati i fatti e di chi sono le responsabilità?
Ci vorrà calma e senso di responsabilità da tutte le parti per evitare isteria e risposte sbagliate. Giocare col fuoco è pericolosissimo, visto quello che c'è in gioco. Le prossime ore saranno molti importanti per capire l'evoluzione della situazione.
L'auspicio è che si possa accertare trattarsi di un errore deprecabile, anche se gravissimo per le conseguenze che potrebbe avere.
Russia > Ucraina
Rocco Scotellaro
centenario pasolini
Religioni
Dante
Afghanistan
Ricordando Roberto Bagnato
CORONAVIRUS
MAKSIM GOR’KIJ E L’ITALIA
Ricordo di Ernesto Che Guevara
IO CONTINUERÒ. LEONARDO DA VINCI
SARDINE
15 novembre: due missili cadono in Polonia...
- Details