Venerdì 17 novembre 2023, nell'ospedale di Crotone, attorno alle 8,30, ha cessato di vivere il grande artista SALVATORE MIGLIETTA.
Pittore di grande qualità, uomo di saldi principi morali e di solide convinzioni democratiche, ha lasciato migliaia di dipinti a olio su tela, tavola, carta. Parlare della sua arte è impossibile a pochi minuti dalla scomparsa, l'emozione e il dolore sovrastano ogni altra considerazione. Ma non c'è nessuno tra quelli che lo hanno conosciuto e stimato che potrà dimenticarlo.


Diceva sempre con orgoglio: "sono salentino di nascita, ma calabrese per scelta". Viveva a Skilletion, nella città che fu di Cassiodoro, circondato dal mondo antico e rurale che tanto amava, sulle sponde del mare Ionio che rimanda alla Magna Grecia. Ammalato da tempo, non ha mai smesso di lavorare, dipingendo come poteva sulle federe e le lenzuola che otteneva in ospedale.
La moglie Caterina e la figlia Denise possono essere fieri di avere avuto come marito e padre un uomo della statura di Salvatore Miglietta. Per parte mia, avendomi onorato della sua fraterna amicizia, c'è il rinnovato impegno a continuare a diffondere la sua arte e le qualità del suo Essere.
Sit tibi terra levis.

Alcune delle sue ultime opere
Sit tibi terra levis.

Alcune delle sue ultime opere